Un nuovo studio dimostra che i dispositivi indossabili potrebbero presto rilevare le emozioni attraverso la conduttanza cutanea

Negli ultimi anni, il segmento dei dispositivi indossabili ha assistito a rapidi progressi. Ora abbiamo smartwatch in grado di fare di tutto, dall’ECG e dall’analisi della pressione sanguigna al rilevamento dell’apnea notturna e al monitoraggio dello stress. Un giorno, potrebbero anche misurare le nostre emozioni.

Un team di esperti della Tokyo Metropolitan University ha recentemente pubblicato un articolo in cui spiega in dettaglio come hanno misurato la conduttanza cutanea per identificare le emozioni. Come parte del loro studio, hanno analizzato il cambiamento nella risposta della conduttanza cutanea, che deriva da diversi tipi di esperienze emotive.

Ai volontari è stato chiesto di guardare video che potevano suscitare principalmente tre tipi di risposte: paura, emozioni di legame familiare e divertimento. Ma cosa c’entra la conduttanza cutanea con le emozioni che si stanno vivendo? Beh, sono direttamente correlate ai nostri sistemi corporei.

“Quando le persone provano sensazioni diverse, le proprietà elettriche della loro pelle cambiano drasticamente a causa della sudorazione, con segnali che si manifestano entro uno o tre secondi dallo stimolo originale”, spiega il team. Le variazioni nella conduttanza cutanea sono state misurate utilizzando sonde attaccate alle loro dita.

Alla fine dei test, i ricercatori hanno scoperto che la paura era la risposta emotiva più forte, mentre i sentimenti associati al legame familiare aumentavano gradualmente e fornivano una combinazione di gioia e tristezza.

L’esperimento aveva la sua quota di limiti, ma le misurazioni hanno dimostrato che i cambiamenti nella conduttanza cutanea potevano essere utilizzati per distinguere tra le diverse emozioni che una persona sta attraversando. O almeno alcune di esse.

Ora, la misurazione della conduttanza cutanea non è un esercizio esclusivo dei laboratori scientifici. Prendiamo, ad esempio, lo smartwatch Fitbit Sense o i cinturini Charge 5 e 6, che sono dotati di un sensore di attività elettrodermica (EDA). Questo sensore misura i “cambiamenti elettrici nel livello di sudore della pelle”, che è essenzialmente un riflesso della risposta del corpo a determinati agenti di stress.

Questa è una metrica cruciale, poiché il livello di sudore sulla pelle modifica la conduttanza cutanea ed è legato al sistema nervoso simpatico. Ciò significa che la risposta del tuo corpo a fattori esterni può essere benissimo misurata dalla tua pelle. Nel caso di Fitbit, il sensore EDA sui suoi dispositivi indossabili rileva un livello elevato di stress.

“La conduttanza cutanea è una misura dell’eccitazione emotiva e mostra cambiamenti nelle proprietà elettriche della pelle degli individui dovuti alla sudorazione associata all’eccitazione, come paura, sorpresa e piacere”, spiega il documento di ricerca, pubblicato sulla rivista IEEE Access.

Quanto presto vedremo l’analisi emotiva sugli smartwatch? Beh, questo dipenderà dai produttori di dispositivi dotati di un sensore EDA a bordo. Dal momento che abbiamo già visto sensori EDA su dispositivi di massa, è solo questione di tempo prima che un nome come AppleGoogle o Samsung si lasci conquistare dall’idea.

Articolo creato 512

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto