Nel 2017, Samsung ha rilasciato la prima dimostrazione di DeX (abbreviazione di “desktop experience”) che consentiva ai telefoni Samsung Galaxy di fascia alta di collegarsi a un dock speciale e di essere utilizzati come un PC desktop. Nel 2019, il dock è stato eliminato e nel 2020 è uscito DeX wireless: su Windows, Samsung DeX era accessibile tramite l’app DeX.
Ma a partire da One UI 7, l’app DeX per Windows non funzionerà più; a quel punto, gli utenti sono incoraggiati a passare all’app Phone Link di Microsoft. Si vocifera che One UI 7 entrerà in fase di beta testing a metà dicembre e probabilmente inizierà a essere distribuito negli Stati Uniti all’inizio del 2025.
Individuata da Windows Central, la pagina britannica per Samsung DeX ora ha una piccola nota a piè di pagina che lo dice chiaramente:
“Il DeX per PC su sistema operativo Windows terminerà il supporto dalla versione One UI 7. Incoraggiamo i clienti a collegare telefono cellulare e PC tramite la funzionalità Link to Windows”.
Tuttavia, la pagina statunitense per Samsung DeX non ha tale nota a piè di pagina. Non siamo sicuri se ciò significhi che la pagina non è stata ancora aggiornata o che l’interruzione riguarderà solo alcuni utenti.