Sebbene l’iPhone 18 non arriverà sugli scaffali prima della fine del 2026, le prime indiscrezioni stanno già alimentando entusiasmo e preoccupazioni. Tra le voci più note c’è l’adozione da parte di Apple di un nuovo chip A20 da 2 nm, che potrebbe portare a significativi aumenti di prezzo.
Il noto informatore Jukanlosreve ha condiviso un post su X in cui si affermava che i piani per il chip A20 da 2 nm di Apple sono definitivi, ma che il costo di ogni processore dovrebbe aumentare da $ 50 a circa $ 85. Questo aumento del 70% potrebbe portare a prezzi al dettaglio più elevati per i consumatori, l’iPhone 18 potrebbe essere uno degli iPhone più costosi di sempre, anche se la strategia di prezzo finale di Apple rimane incerta.
Il lato positivo è che si prevede che il chip avanzato offra prestazioni migliori, una migliore efficienza energetica e un ingombro ridotto. Questo nuovo metodo di produzione dei chip potrebbe potenzialmente ridurre le dimensioni complessive del chip da 2 nm e migliorarne sia le prestazioni che l’efficienza energetica. L’iPhone 18 potrebbe anche finire con un’isola dinamica più piccola a causa di un sensore Face ID sotto lo schermo, teorizza Android Authority. Ciò darebbe al dispositivo un aspetto più elegante e snello e potrebbe potenzialmente lasciare spazio a un altro cambiamento vociferato: un obiettivo grandangolare variabile per la fotocamera.
Tuttavia, tutti questi dettagli sono speculativi. L’iPhone 18 è probabilmente a quasi due anni di distanza e molto può cambiare durante quel periodo. Gli ostacoli della catena di fornitura e le priorità mutevoli potrebbero avere un impatto sul prodotto finale, quindi questi primi resoconti dovrebbero essere presi con un pizzico di cautela.