OpenAI finalizza il modello di IA o3 mini, lancio imminente

OpenAI ha completato lo sviluppo del suo ultimo modello di intelligenza artificiale per il ragionamento, o3 mini, e prevede di lanciarlo nelle prossime settimane, ha annunciato venerdì il CEO Sam Altman.L’azienda, supportata da Microsoft, ha tenuto conto del feedback degli utenti e, di conseguenza, prevede di rilasciare simultaneamente l’aggiornamento di ChatGPT e la sua API, ha dichiarato Altman sulla piattaforma social X.

Questo annuncio arriva mentre la concorrenza nel settore dell’IA si intensifica, con OpenAI in competizione con Google (Alphabet Inc.) per sviluppare modelli sempre più avanzati in grado di affrontare problemi complessi.Lo scorso dicembre, OpenAI ha rivelato di essere in fase di test con o3 e o3 mini, segnando un importante progresso nelle capacità di ragionamento dell’IA. Inizialmente, l’azienda aveva previsto di lanciare o3 mini entro la fine di gennaio, seguito dal modello completo o3, con entrambi destinati a superare le prestazioni esistenti e ad attrarre nuovi investimenti e utenti.

>>>BA23 per Vivo X100S 

Questa nuova generazione si basa sui progressi precedenti di OpenAI.
Nel settembre 2024, l’azienda ha introdotto i modelli di IA o1, progettati per dedicare più tempo all’elaborazione delle richieste, migliorando così la capacità di risoluzione dei problemi in settori come scienza, programmazione e matematica.
OpenAI ha dichiarato che o3 e o3 mini saranno ancora più potenti, aumentando ulteriormente la loro capacità di gestire compiti di ragionamento avanzati.

Oltre allo sviluppo dei modelli, OpenAI sta avanzando anche nel settore degli assistenti virtuali basati sull’IA.Questa settimana, l’azienda ha annunciato una nuova funzionalità beta chiamata “Tasks” per ChatGPT, posizionandosi come concorrente diretto di Apple Siri e Amazon Alexa.Questa mossa segna l’ingresso di OpenAI nel mercato degli assistenti virtuali, espandendo la sua portata oltre le tradizionali applicazioni di chatbot.

>>>NP-FM50 per Sony F717 S70S85 F707 F828

Dalla sua introduzione alla fine del 2022ChatGPT ha portato OpenAI in prima linea nella rivoluzione dell’IA, stimolando ingenti investimenti nel settore.
La rapida crescita dei suoi prodotti basati sull’intelligenza artificiale ha aiutato l’azienda a raccogliere 6,6 miliardi di dollari di finanziamenti nell’ottobre scorso, consolidando ulteriormente la sua posizione di leader nell’innovazione dell’IA.

Articolo creato 601

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto