ASUS: Batteria Collegata ma Non in Carica – Cosa Fare?

Se possiedi un laptop ASUS, potresti aver notato una situazione frustrante: il messaggio “batteria collegata ma non in carica”. Questo problema può sembrare allarmante, ma ci sono diverse ragioni per cui potrebbe verificarsi e altrettante soluzioni per risolverlo. In questo articolo, esploreremo le cause comuni di questo problema e i passaggi da seguire per rimediare.


Cause Comuni del Problema

1. Problemi con l’Adapter di Alimentazione

Uno dei motivi più frequenti per cui la batteria non si carica è un malfunzionamento dell’adapter di alimentazione. Se l’adapter non fornisce la giusta quantità di energia, il laptop potrebbe non caricare la batteria, anche se è collegato alla corrente.

2. Batteria Usurata

Se la batteria del tuo laptop è vecchia o usurata, potrebbe non essere in grado di accumulare energia. Le batterie hanno una vita utile limitata e, con il tempo, possono perdere la capacità di caricarsi correttamente.

3. Impostazioni del BIOS

In alcuni casi, le impostazioni del BIOS possono influire sul funzionamento della batteria. Se ci sono opzioni relative alla gestione della batteria che non sono configurate correttamente, potrebbe verificarsi il problema “collegata ma non in carica”.

4. Software di Gestione della Batteria

Alcuni laptop ASUS hanno software specifici per la gestione della batteria. Se il software non è aggiornato o presenta errori, potrebbe non rilevare correttamente lo stato della batteria.


Soluzioni da Provare

1. Controlla l’Adapter di Alimentazione

Verifica che l’adapter di alimentazione sia collegato correttamente sia alla presa di corrente che al laptop. Prova a utilizzare un’altra presa per escludere problemi con la corrente. Se possibile, prova un altro adapter compatibile per vedere se il problema persiste.

2. Controlla la Batteria

Rimuovi la batteria dal laptop (se è rimovibile) e controlla se ci sono segni di usura o danni. Se la batteria è integrata, verifica l’autonomia e il tempo di carica. Se noti che la batteria è gonfia o presenta segni di deterioramento, potrebbe essere il momento di sostituirla.

3. Aggiorna il BIOS

Accedi al sito ufficiale di ASUS e verifica se sono disponibili aggiornamenti per il BIOS. Segui le istruzioni per aggiornare il BIOS e controlla se il problema si risolve.

4. Riavvia il Software di Gestione della Batteria

Se il tuo laptop ha un software di gestione della batteria, prova a riavviarlo o reinstallarlo. Questo potrebbe risolvere eventuali errori nel rilevamento dello stato della batteria.

5. Ripristina le Impostazioni di Alimentazione

Puoi anche provare a ripristinare le impostazioni di alimentazione del laptop. Vai nelle impostazioni di sistema, seleziona “Alimentazione e sospensione” e poi “Impostazioni di alimentazione aggiuntive”. Qui, ripristina le impostazioni predefinite.


Quando Rivolgersi all’Assistenza

Se dopo aver provato tutte le soluzioni sopra il problema persiste, potrebbe essere il momento di contattare l’assistenza clienti di ASUS o portare il laptop presso un centro di assistenza autorizzato. Potrebbe esserci un problema hardware più serio che richiede l’intervento di un professionista

Il messaggio “batteria collegata ma non in carica” può essere frustrante, ma con i giusti passaggi è possibile diagnosticare e risolvere il problema. Ricorda di controllare l’adapter di alimentazione, la batteria e le impostazioni del BIOS. Se tutto il resto fallisce, non esitare a contattare l’assistenza tecnica. Con un po’ di pazienza e attenzione, il tuo laptop ASUS tornerà a funzionare correttamente!

Articolo creato 649

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto