Caratteristiche della fotocamera del vivo X200 Ultra: presentazione del video

Vivo ha appena pubblicato un video di presentazione delle caratteristiche della fotocamera del vivo X200 Ultra, un video di ben 5 minuti ricco di informazioni. Il telefono sarà ufficialmente svelato la prossima settimana (lunedì), ma l’azienda sta preparando il terreno da settimane e conosciamo già la maggior parte dei dettagli.

Il video illustra le tre fotocamere del telefono: 14mm, 35mm e 85mm. La fotocamera ultra grandangolare da 14mm e la fotocamera principale da 35mm utilizzano lo stesso sensore, il Sony LYT-818 da 1/1,28”. Sulla fotocamera principale è abbinato un obiettivo f/1.69, mentre sull’ultra grandangolare c’è un obiettivo f/2.0 con OIS (ne parleremo tra poco).

La fotocamera teleobiettivo è dotata di un obiettivo Zeiss APO da 85mm (da “apocromatico”, che significa “privo di colore”, ossia privo di aberrazioni cromatiche). Questo modulo fotocamera ha un sensore da 200 MP per zoomare oltre i 85mm.

Tornando alla fotocamera ultra grandangolare, essa è dotata di un sistema di stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS) in grado di correggere fino a 2°. Abbinata alla stabilizzazione elettronica, questa tecnologia può raggiungere le impressionanti performance mostrate nel video di marzo.

Parlando di video, il telefono sarà in grado di registrare filmati in 4K a 120fps da tutte e tre le fotocamere, o in 4K a 60fps con log a 10 bit. Dispone di DCG HDR e fino a 14 stop di gamma dinamica, oltre alla conversione log in LUT REC.709.

Probabilmente avete sentito dire che il vivo X200 Ultra avrà due chip di elaborazione delle immagini. Il vivo VS1 è il primo chip di pre-elaborazione dell’azienda ed è descritto come un “AI ISP”. È davvero potente, con una performance di 80 TOPS, ed è anche molto efficiente, raggiungendo 16 TOPS/W. Per dare un’idea, Microsoft richiede 40 TOPS per certificare un computer come compatibile con Copilot+. Il chip Snapdragon X Elite (quello per laptop, non quello mobile 8 Elite) ha una NPU con una valutazione di 45 TOPS. Il telefono sarà alimentato dallo Snapdragon 8 Elite, non dal Dimensity 9400 degli altri modelli X200.

I dirigenti di Vivo hanno pubblicato campioni di foto scattate con il X200 Ultra in più occasioni, come scatti ultra grandangolari, zoom 10x, 20x e 30x, e foto in modalità ritratto.

L’azienda sta preparando un kit fotografico elaborato per il telefono, inclusi un obiettivo addizionale da 200mm che si attaccherà al periscopio 3.7x del telefono per offrire uno zoom ottico 8.7x e uno zoom ibrido fino a 70x (il post teaser ha descritto le foto da 35x/800mm come “altamente utilizzabili”).

Il vivo X200 Ultra sarà completamente svelato la prossima settimana e non sarà solo, poiché sarà accompagnato dal vivo X200s.

Articolo creato 733

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto