Dal lancio di Android 14, alcuni smartphone Android sono in grado di salvare le immagini nel nuovo formato Ultra HDR di Google, JPEG_R. Queste foto hanno un contrasto molto più elevato e sfruttano anche la luminosità di picco HDR degli schermi AMOLED compatibili, come quello presente sul Google Pixel 9. La luminosità aumentata rende anche i colori più vivaci.
Fino ad ora, gli utenti dovevano selezionare manualmente un’opzione nell’app fotocamera per scattare foto Ultra HDR. Tuttavia, Android Authority riporta ora che alcuni utenti sono riusciti a convertire retroattivamente le loro foto da SDR a Ultra HDR dopo aver aggiornato l’app Google Foto alla versione 7.24.0.747539053. Per essere più precisi, Ultra HDR è stato aggiunto agli strumenti di modifica, che ora permettono di regolare l’intensità HDR tra 0 e 100. Poiché questa funzione deve essere abilitata prima da Google, non è ancora disponibile per tutti gli utenti che hanno già l’ultima versione dell’app Google Foto.
La nuova opzione sostituisce l'”Effetto HDR” regolabile che si trovava nelle versioni precedenti di Google Foto. È probabile che Google stia utilizzando l’IA per riconoscere la luminosità delle diverse parti dell’immagine e ottimizzarle per uno schermo HDR. Le foto Ultra HDR sono retrocompatibili, quindi possono comunque essere visualizzate correttamente su schermi SDR. La dimensione del file aumenta solo di circa il 25%, poiché Google aggiunge semplicemente i metadati della luminosità alla foto SDR, senza salvare una versione HDR separata dell’intera immagine.