Google dovrebbe lanciare il suo Pixel Watch di seconda generazione entro la fine dell’anno insieme a Pixel 8 e Pixel 8 Pro, ma prima una fuga di notizie ha rivelato quasi tutto ciò che c’è da sapere sulle sue specifiche tecniche.
Il Pixel Watch non era quello che potresti definire un orologio connesso rivoluzionario. Quando è stato rilasciato, mancavano alcune delle funzionalità più popolari già disponibili in altri dispositivi e alla fine ha dovuto attendere gli aggiornamenti prima che Google lo risolvesse.
L’orologio soffriva anche di altri difetti, tra cui una durata della batteria piuttosto bassa o un processore abbastanza sottodimensionato. Tuttavia, tutto questo è destinato a cambiare con la prossima generazione.
IL PIXEL WATCH 2 UTILIZZERÀ UN NUOVO PROCESSORE QUALCOMM.
Secondo Android Authority, un nuovo chipset alimenterà la prossima iterazione del segnatempo dell’azienda americana. Secondo il rapporto, il vecchio chip Exynos 9110, introdotto nel 2018, sarà sostituito sul prossimo Pixel Watch dallo Snapdragon W5 Gen 1, uno dei più recenti processori di Qualcomm. Ciò conferma quanto affermato da un precedente rumor.
Sarebbe il W5 Gen 1 standard e non il W5+ Gen 1 che viene fornito con un coprocessore QCC5100 dedicato. Apparentemente Google ha scelto la variante non Plus perché voleva utilizzare il proprio coprocessore NXP come nell’originale Pixel Watch.
Grazie a questo nuovo chip inciso in 4 nm, dovremmo vedere significativi guadagni in termini di prestazioni ed efficienza, che miglioreranno notevolmente l’autonomia dell’orologio. Lo Snapdragon W5 Gen 1 supporta anche funzionalità a basso consumo energetico come il sonno profondo e l’ibernazione, che contribuiranno a migliorare la durata della batteria.
Parlando di batteria, si dice che Pixel Watch 2 abbia una batteria da 306 mAh (tipica), che rappresenta un aumento del 4,1% rispetto alla batteria da 294 mAh di cui era dotato il Pixel Watch originale.
L’OROLOGIO PIXEL AVRÀ UNO SCHERMO MIGLIORATO
Il rapporto afferma inoltre che Google Pixel Watch 2 avrà enormi bordi neri come il suo predecessore, ma questa volta lo smartwatch presenterà un display OLED circolare da 1,2 pollici con una risoluzione di 384 x 384 pixel proveniente da Samsung Display anziché BOE. Il recente Galaxy Watch 6 avrebbe quindi ancora un vantaggio in questo settore. Sebbene il design non sia migliorato, dovremmo comunque godere di uno schermo di migliore qualità.
Pixel Watch 2 sarà inoltre dotato di un chip UW (Ultra WideBand), che potrebbe consentire a Pixel Watch 2 di essere utilizzato per la ricerca precisa del dispositivo, lo sblocco delle auto utilizzando la chiave dell’auto digitale e il trasferimento senza interruzioni della riproduzione multimediale a un tethering Tablet Pixel o futuro altoparlante Nest dotato di banda ultra larga (UWB). Sappiamo che Google sta preparando il proprio rivale all’AirTag di Apple, quindi l’arrivo di Ultra WideBand sull’orologio è una buona notizia.
Inoltre, Google Pixel Watch 2 eseguirà Wear OS 4, basato su Android 13, con temi dinamici e supporto per aggiornamenti continui, il che sarebbe il primo per uno smartwatch. In altre parole, non sarà più necessario riavviare l’orologio per eseguire un aggiornamento software.
Infine, il rapporto conferma anche le voci precedenti secondo cui la variante LTE del dispositivo ha il nome in codice “Eros”, mentre il modello Wi-Fi si chiama “Aurora”. Nonostante le specifiche aggiornate, Pixel Watch 2 potrebbe conservare alcuni aspetti del suo predecessore, incluso il design.