I tweet, almeno il loro nome, non esisteranno più il 29 settembre 2023. In questa data, il social network metterà online le sue nuove Condizioni Generali d’Uso, che cancelleranno una volta per tutte ogni traccia del termine che ha fatto la fama di il social network. D’ora in poi gli utenti dovranno esprimersi tramite post.
Non si dice più “tweet”, ma “post”. Sono ormai passati diversi mesi da quando Elon Musk ha lanciato la sua grande impresa di metamorfosi su Twitter. Oltre alle tante novità che mirano a trasformare la piattaforma in uno strumento all-in-one, come la verifica della carta d’identità e l’arrivo di chiamate audio e video, l’ultimo grande passo fino ad oggi è stato il completo rebranding dell’applicazione. , ora chiamato X.
L’obiettivo è chiaro: far scomparire Twitter una volta per tutte. Per fare questo era certamente necessario cambiare logo, ma anche liberarsi dei famosi tweet, che fino ad allora erano stati inseparabili dall’identità del social network, al punto da diventare un termine nel linguaggio quotidiano, come ” cercando su Google”. Quindi, qualche settimana fa, i pulsanti di Twitter hanno iniziato a visualizzare un altro termine: post. Dal 29 settembre sostituirà ufficialmente e definitivamente i tweet.
X SEppelliranno SICURAMENTE I TWEET, UNA PAGINA STA GIRANDO
È in questa data che entreranno in vigore le nuove Condizioni Generali d’Uso di X. Nel documento non viene più menzionata la parola tweet. D’ora in poi anche i retweet, che fino ad ora erano rimasti dall’inizio del rebranding, verranno sostituiti da “repost”. Altrimenti attualmente rimane solo un bastione di resistenza: l’URL del sito, che rimane Twitter, anche nei Termini e Condizioni.
Tuttavia, alla fine, Twitter.com finirà per diventare X.com, secondo quanto annunciato da Elon Musk. Per ora, il secondo reindirizza semplicemente al primo. Ma è inutile illudersi: questo è solo un periodo di tregua, di durata ancora indeterminata. Noteremo anche altre interessanti aggiunte ai T&C, in particolare il divieto per tutti gli utenti di sporgere reclamo contro X, o la possibilità per la piattaforma di raccogliere dati biometrici e la storia professionale dei suoi membri.