Durante il processo tra la FTC e Microsoft riguardo all’acquisizione di Activision-Blizzard-King, sono stati pubblicati documenti interni. Apprendiamo in particolare che l’editore americano sapeva dell’esistenza di Switch 2 dal dicembre 2022. Secondo queste e-mail, la futura console Nintendo sarà potente quanto PS4 e Xbox One.
Ormai da diversi mesi le voci su Nintendo Switch 2 si stanno moltiplicando sul web. Tuttavia, l’esistenza della console è diventata realtà all’inizio di settembre 2023. Diverse fonti attendibili hanno infatti affermato che BigN ha presentato segretamente lo Switch 2 a diversi sviluppatori durante la Gamescom, la fiera dei videogiochi organizzata a Colonia.
Secondo le prime informazioni condivise qua e là, possiamo aspettarci un netto miglioramento delle prestazioni. In effetti, Switch 2 sarebbe probabilmente potente quanto PS4 e Xbox One. Ma quello che ricordiamo soprattutto è che la console sarebbe compatibile con la tecnologia di supersampling di Nvidia: DLSS. In altre parole, Switch 2 potrebbe offrire un’esperienza fluida con un framerate che può superare i 60 FPS sulla maggior parte dei titoli.
Come forse saprai, il processo tra la FTC (la Camera di commercio americana) e Microsoft sull’acquisizione di Activision-Blizzard ha più volte fornito l’opportunità di conoscere meglio i video dietro le quinte dell’industria dei videogiochi. Ebbene, le e-mail interne hanno appena rivelato nuove importanti informazioni.
LO SWITCH 2 POTENTE COME LA PS4 SECONDO QUESTI DOCUMENTI ACTIVISION
In particolare, apprendiamo che i dirigenti di Activision, incluso il suo CEO Bobby Kotick, si sono incontrati con i funzionari di Nintendo nel dicembre 2022 per discutere del prossimo Nintendo Switch. Così, in una serie di e-mail interne, Chris Schnakenberg, responsabile della strategia e dei rapporti con i partner di Activision, ha prodotto un rapporto sulle informazioni condivise da Nintendo.
Questi documenti, per lo più redatti per ovvie esigenze di riservatezza, lasciano comunque filtrare alcune informazioni: “Data la stretta vicinanza alle piattaforme Gen8 in termini di prestazioni e le nostre precedenti offerte su PS4/Xbox One, è “È ragionevole supporre che potrebbe fare qualcosa di interessante per NG Switch.”
Activision conferma quindi i primi dati pubblicati su Switch 2 e annuncia a sua volta prestazioni vicine a PS4 e Xbox One. Non abbastanza per deliziare i fan che si aspettavano una chiara evoluzione grafica con Switch 2. Ricordiamo che le ultime indiscrezioni suggeriscono l’uscita di Nintendo Switch 2 per la fine del 2024.