La cinese Huawei ha dichiarato sabato che intende lanciare 100.000 app per il suo sistema operativo Harmony nei prossimi mesi mentre cerca un aiuto diffuso per diventare autosufficiente.
Il presidente di Huawei, Xu Zhijun, ha dichiarato sabato in una conferenza che il colosso della tecnologia ha più di 15.000 app basate su Hongmeng in grado di soddisfare le esigenze di base dei consumatori, ma l’ecosistema ha bisogno di app più personalizzate e premium.
Huawei ha lanciato Hongmeng nell’agosto 2019 dopo che le sanzioni statunitensi hanno interrotto il supporto a Google (GOOGL.O). L’azienda con sede a Shenzhen, che vende di tutto, dagli smartphone ai laptop, ha successivamente sviluppato una versione open source del sistema operativo Hongmeng.
Xu Zhijun ha affermato che a causa delle sanzioni statunitensi “Huawei è stata costretta ad accelerare lo sviluppo del proprio sistema operativo”. Nonostante tutti i progressi che sono stati fatti, “qualsiasi sistema operativo, non importa quanto sia avanzato, se nessuno lo usa, non vale niente”.
Xu Zhijun ha espresso la speranza che gli sviluppatori possano lavorare sodo per arricchire i prodotti applicativi e ha invitato le agenzie governative, le imprese statali e le organizzazioni sociali a utilizzare Hongmeng come sistema operativo nel loro lavoro.
Ha chiesto ai consumatori di tollerare l’immaturità del sistema, dicendo: “Più persone lo usano, più velocemente maturerà”.