7 preziosi consigli per la batteria del tuo Notebook: guida all’uso ed alla manutenzione della batteria del portatile

Come tratti la batteria del tuo portatile? Quanto la tieni in carica? La fai mai scaricare completamente? Quanto ti aspetti che duri? In questa pratica guida analizziamo i fattori base per l’uso corretto e la manutenzione della batteria del tuo notebook.

Ecco quindi una prima serie di consigli semplici, rimandando ai prossimi post gli aspetti più complessi.

Vita di una batteria per notebook

Le batterie Ioni Litio normalmente offrono da 300 a 500 cicli di carica/scarica su un periodo utile di 1-2 anni, conservando una buona capacità. Dal momento in cui la batteria lascia la linea di produzione, inizia a perdere capacità. Allora, come possiamo fare per farla durare il più a lungo possibile?

Carica di fabbrica

Una batteria nuova, arriva a casa tua con una carica variabile tra il 20% ed il 40% (per motivi di stoccaggio e conservazione). Quindi praticamente ti arriva una batteria scarica. Come prima cosa dovresti ricaricare la tua batteria per un minimo di 4 ore.

Non farla scaricare

Non farla scaricare completamente! Sebbene le batterie agli ioni litio non soffrano di effetto memoria, si tratta pur sempre di batterie con una elevata capacità. Le batterie per Notebook agli ioni di litio, lavorano meglio quando hanno ancora un minimo di 10%-20% di capacità rimanente. Così se per esempio usi la batteria mentre sei in viaggio,dovresti non prendere mai la cattiva abitudine di cominciare a ricaricarla quando è completamente scarica.

Controlla la temperatura

Assicurati che le prese d’aria del tuo Laptop lavorino bene ed abbiano spazio sufficiente per la ventilazione. Un laptop surriscaldato causa un forte surriscaldamento della batteria. La chimica delle batterie è fortemente influenzata dalla temperatura, così una batteria calda si auto-scarica molto più rapidamente.

Attento ai contatti

Quando trasporti la batteria, stai attento a non cortocircuitare i terminali e cerca di non tenerla in borsa insieme a monete od altri oggetti metallici.

Non usarla, se non serve

Non usare la batteria, se non ti serve! Le batterie agli ioni litio si degradano continuamente, sia con l’uso che col tempo. Molte persone usano il portatile con la batterie inserita e l’alimentazione costantemente collegata. Cerca di conservare la batteria con circa mezza carica (mai completamente scarica) quando non ti serve.

Conservala sempre mezza carica

Se non usi la batteria, rimuovila e conservala in una busta anti-statica, come quella in cui ti è stata consegnata, in un luogo fresco ed asciutto. Assicurati che la batteria abbia almeno un 40-50% di carica, prima di riporla e fai un ciclo di carica-scarica completo almeno una volta al mese. Non conservarla MAI completamente scarica. Aiuterà ad allungare il periodo di efficienza della batteria.

Articolo creato 601

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto