Air Canada sta implementando la tecnologia di riconoscimento facciale nei principali aeroporti canadesi, a partire dall’aeroporto internazionale di Vancouver, nel tentativo di semplificare il processo di imbarco.
Ma mentre la tecnologia potrebbe semplificare il volo per alcuni (i passeggeri registrati non devono più mostrare la carta d’imbarco o un documento d’identità fisico per salire sulla maggior parte dei voli nazionali), la comodità potrebbe non superare i potenziali problemi di sicurezza, affermano alcuni esperti di privacy.
“Qualsiasi tipo di dato biometrico è un’informazione estremamente sensibile”, ha affermato Rozita Dara, professore associato e ricercatore principale del programma di ricerca Data Management and Privacy Governance dell’Università di Guelph. “A differenza delle password, non è possibile modificarlo”.
Il programma di Air Canada è stato lanciato martedì all’aeroporto internazionale di Vancouver. È disponibile anche per i clienti che entrano nelle Maple Leaf Lounge di Air Canada a Toronto, Calgary e San Francisco, nonché all’Air Canada Café di Toronto, dopo essere iniziato come progetto pilota nel 2023.
Hanno affermato che il programma è del tutto facoltativo e Air Canada non ha intenzione di renderlo obbligatorio.
Come funziona il sistema di riconoscimento facciale di Air Canada
Per iscriversi al programma, i viaggiatori di età superiore ai 18 anni devono prima creare un profilo digitale sull’app mobile di Air Canada caricando un selfie, una foto del passaporto e una scansione del chip del passaporto.
Questi vengono poi condivisi con una società terza che genera i dati biometrici facciali per il profilo e per l’uso nella verifica della loro identità in aeroporto. Questa società “ha accesso e utilizza i dati biometrici facciali esclusivamente secondo le istruzioni di Air Canada e unicamente per gli scopi dell’ID digitale”, si legge sul sito web di Air Canada.
Questo profilo digitale, contenente il selfie, i dettagli del passaporto e un identificatore univoco, viene quindi crittografato e archiviato solo sul dispositivo, afferma la compagnia aerea; i dati biometrici facciali utilizzati per creare il profilo vengono immediatamente eliminati.
I viaggiatori possono quindi effettuare il check-in sul dispositivo in cui è stato creato il loro profilo digitale prima del volo, dopodiché le telecamere di riconoscimento facciale installate in determinati gate dell’aeroporto abbineranno la loro immagine a quella del loro profilo digitale, senza bisogno di ID o carta d’imbarco.
“I clienti che utilizzano l’ID digitale saranno tra i primi a salire a bordo dell’aereo e a sistemarsi prima”, ha affermato la compagnia aerea in un comunicato.
Come Air Canada protegge la tua privacy
I profili digitali dei viaggiatori vengono archiviati solo sui loro dispositivi mobili fino al giorno del volo, ha affermato la compagnia aerea. In quel momento, le informazioni vengono crittografate e inviate al fornitore di dati biometrici di Air Canada per l’utilizzo nell’identificazione in aeroporto.
“Il nostro fornitore non conserva alcuna copia dei tuoi dati biometrici creati e utilizzati per gli scopi autorizzati”, secondo Air Canada. I dati biometrici generati dalle telecamere di riconoscimento facciale dell’aeroporto vengono “immediatamente eliminati dopo l’uso”, e quelli creati dal selfie di una persona il giorno del viaggio vengono eliminati entro 36 ore dalla partenza.