WhatsApp ha iniziato a lanciare una nuova funzionalità di promemoria per gli aggiornamenti di stato non visti e i messaggi non letti, ora disponibile per gli utenti Android nel suo programma beta. Questa funzionalità è in fase di test da settembre ed è inclusa nella versione beta 2.24.25.29 di WhatsApp per Android.
Come funziona la funzionalità di promemoria
La selezione dei contatti per questi promemoria è determinata da un algoritmo interno. Come riportato da WABetaInfo, questo algoritmo dà la priorità ai contatti con cui gli utenti interagiscono più frequentemente. È importante notare che l’algoritmo funziona solo all’interno dell’installazione corrente di WhatsApp. Se l’app viene reinstallata, l’algoritmo ricalcola le interazioni, poiché questi dati non vengono archiviati sui server o inclusi nei backup.
Sebbene la funzionalità sia apprezzata per la sua praticità, alcuni utenti hanno notato che un’opzione aggiuntiva per selezionare manualmente i contatti per le notifiche ne migliorerebbe l’utilità. È possibile che WhatsApp affronti questo feedback in futuri aggiornamenti prima che la funzionalità venga ampiamente rilasciata tramite il canale stabile.
Come accedere alla funzionalità Beta
Per gli utenti Android desiderosi di provare questa funzionalità, l’iscrizione al programma beta di WhatsApp è un’opzione. Ciò consente l’accesso anticipato alla funzionalità mentre la versione stabile viene preparata per una versione più ampia.
Quindi, attiva o disattiva le notifiche promemoria tramite il menu Impostazioni > Notifiche > Promemoria. Una volta abilitate, WhatsApp invierà notifiche per gli aggiornamenti di stato e i messaggi non letti.