WhatsApp, la popolare piattaforma di messaggistica di proprietà di Meta, sta lavorando su una nuova funzionalità di traduzione per i messaggi dei canali, che si aggiungerà alla traduzione dei messaggi nelle chat, già in fase di sviluppo dal mese di luglio. Secondo quanto riportato da WABetaInfo, la funzionalità è stata scoperta nella versione 2.24.26.9 della beta di WhatsApp per Android, anche se al momento non è disponibile per gli utenti beta in quanto è ancora in fase di sviluppo.
Gli screenshot condivisi da WABetaInfo mostrano che gli utenti potranno abilitare una funzione che traduce automaticamente gli aggiornamenti del canale, oltre ai messaggi delle chat, in diverse lingue. Questa funzionalità, progettata per garantire la privacy e la sicurezza, avverrà sul dispositivo stesso, senza richiedere una connessione Internet attiva. Gli utenti dovranno scaricare pacchetti di lingue per poter utilizzare questa funzione, ma ciò comporta un compromesso in termini di accuratezza delle traduzioni.
Inizialmente, WhatsApp supporterà le lingue inglese, hindi, russo, arabo, spagnolo e portoghese, con la possibilità che vengano aggiunte ulteriori lingue in futuro.
Oltre alla funzionalità di traduzione, WhatsApp ha annunciato anche nuovi miglioramenti per le chiamate, disponibili sia su dispositivi mobili che desktop, in vista delle festività. Gli utenti di WhatsApp potranno ora selezionare specifici partecipanti da una chat di gruppo per una chiamata, senza disturbare gli altri membri, e avranno la possibilità di scegliere tra dieci effetti diversi durante le videochiamate.
Su desktop, la piattaforma semplifica l’inizio di una chiamata, la creazione di un link per la chiamata o la composizione diretta di un numero, rendendo più facile connettersi. WhatsApp ha anche migliorato la qualità video, offrendo una risoluzione più alta per le chiamate video individuali e di gruppo.