Un brevetto Nintendo suggerisce che i Joy-Con di Switch 2 potrebbero integrare funzionalità da mouse

Unuovo brevetto Nintendo rafforza le voci secondo cui la Nintendo Switch 2 potrebbe essere dotata di Joy-Con con funzionalità di mouse integrate. Il brevetto, originariamente depositato il 1° agosto 2023, è stato ufficialmente pubblicato il 6 febbraio 2025. Sebbene non confermi esplicitamente la sua associazione con la Switch 2, i diagrammi allegati assomigliano molto al design della futura console.

Funzionalità simili a quelle di un mouse nei Joy-Con

Secondo la descrizione del brevetto, il dispositivo di input include più superfici, pulsanti e un sensore per l’operazione in modalità mouse. Il sensore rileva la luce riflessa da una superficie, permettendo al Joy-Con di funzionare in modo simile a un mouse ottico quando viene appoggiato su una superficie piana.

Un diagramma incluso nel brevetto mostra un utente che tiene il Joy-Con in posizione verticale, dove:

  • Il grilletto ZR funge da clic sinistro,
  • Il grilletto R funge da clic destro,
  • La levetta analogica potrebbe essere usata come rotella di scorrimento.

Questo design suggerisce una funzionalità simile a un mouse per la navigazione e il gameplay.

Inoltre, sembra che sia il Joy-Con sinistro che quello destro siano dotati di questo sensore di mouse, anche se non è chiaro se siano pensati per un uso simultaneo o semplicemente progettati per adattarsi sia ai giocatori destrimani che mancini.

Elementi mancanti e altri brevetti

Un’assenza notevole nei diagrammi del brevetto è il misterioso “pulsante C”, visto nel trailer di presentazione della Switch 2. Ciò potrebbe indicare che il pulsante sia stato aggiunto dopo il deposito del brevetto nel 2023, suggerendo ulteriori miglioramenti nel design dei Joy-Con.

Questo brevetto è stato rilasciato insieme ad altri tre brevetti Nintendo, che descrivono diversi dispositivi di input e funzionalità di gioco, alimentando le speculazioni secondo cui la Switch 2 introdurrà innovazioni hardware significative, oltre a un miglioramento della potenza di elaborazione.

Sebbene Nintendo non abbia ancora confermato ufficialmente queste caratteristiche, il brevetto lascia intendere che i Joy-Con della Switch 2 avranno funzionalità ampliate, offrendo potenzialmente nuove modalità di interazione con i giochi.

Articolo creato 629

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto