Amazon lancia Alexa+ con funzionalità alimentate dall’IA

Amazon ha ufficialmente lanciato il suo nuovo assistente vocale alimentato dall’IA, Alexa+, promettendo una serie di miglioramenti che potenziano la comprensione contestuale, migliorano il controllo delle smart home e offrono risposte personalizzate basate sul comportamento degli utenti. Alexa+ introduce anche capacità agentiche, che consentono all’assistente di eseguire compiti su Internet per conto dell’utente.

Cos’è nuovo con Alexa+?

In un post che annuncia l’upgrade, Panos Panay, Vice Presidente Senior di Dispositivi & Servizi di Amazon, ha rivelato che Alexa+ porta l’assistente vocale Alexa esistente a un livello superiore con funzionalità avanzate di IA. Mentre Alexa+ utilizza il modello di base di Amazon, Amazon Nova, può anche utilizzare modelli IA di terze parti tramite Amazon Bedrock. In particolare, i grandi modelli di linguaggio di Anthropic sono parte di questa combinazione, rendendo il sistema più conversazionale, intelligente e consapevole del contesto.

Caratteristiche principali di Alexa+

  1. Comprensione contestuale: Alexa+ ora ha una comprensione più profonda delle richieste degli utenti e può impegnarsi in conversazioni più dinamiche. Può rispondere a domande, eseguire compiti con dispositivi smart home e seguire comandi complessi.
  2. Esperienza personalizzata: L’assistente apprende dal comportamento dell’utente, comprese le attività sui servizi Amazon, e adatta le risposte di conseguenza. Può ricordare date importanti, preferenze alimentari, indirizzi di spedizione e persino suggerire contenuti basati sulle tue interazioni passate.
  3. Capacità agentiche: Alexa+ ora può eseguire compiti in modo autonomo, come pianificare appuntamenti, effettuare ordini o anche prenotare servizi per conto degli utenti. Ad esempio, se un utente ha bisogno di riparare un forno, può chiedere ad Alexa di trovare fornitori di servizi, organizzare le riparazioni e gestire tutta la logistica senza ulteriori input.
  4. Integrazione della smart home: Alexa+ va oltre il semplice controllo dei dispositivi. Ora informa proattivamente gli utenti su consegne, avvisi di sicurezza e consente di programmare comandi futuri, in modo da automatizzare la casa in modo ancora più efficiente.
  5. Visione computerizzata: Alexa+ è dotata di funzionalità di visione computerizzata, che consentono agli utenti di caricare documenti e immagini. L’assistente può quindi analizzare il contenuto, riassumerlo e rispondere a domande relative ai file caricati.
  6. Conversazioni su più piattaforme: Con Alexa+, gli utenti possono iniziare una conversazione su un dispositivo, come un Echo Show, e continuare senza interruzioni su un’altra piattaforma, che sia un’app Android o iOS o anche un nuovo sito web Alexa.

Disponibilità e prezzi

Amazon prevede di lanciare Alexa+ inizialmente negli Stati Uniti, con accesso anticipato per i dispositivi Echo Show 8, 10, 15 e 21. Il servizio si espanderà successivamente su altre piattaforme e dispositivi. Alexa+ sarà disponibile a 19,99 $ al mese, ma gli abbonati Amazon Prime potranno ottenerlo gratuitamente come parte del loro abbonamento.

Articolo creato 657

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto