Canon ha annunciato due nuove fotocamere orientate al vlogging: la PowerShot V1 compatta e la EOS R50 V mirrorless.

La PowerShot V1 presenta un nuovo design ottimizzato per le riprese normali e per i selfie. È dotata di un obiettivo zoom fisso 16-50mm f2.8-4.5, che copre una gamma di 17-52mm in video (a causa del ritaglio aggiunto). La fotocamera utilizza un nuovo sensore da 22,3 MP di tipo 1.4 con Dual Pixel CMOS AF II per PowerShot e una ventola di raffreddamento integrata per consentire registrazioni video più lunghe. Può essere utilizzata per videochiamate e dirette tramite connessione USB con un PC e funziona sia via cavo che senza fili con gli smartphone tramite l’app Canon Camera Connect.
La EOS R50V segue con un design anch’esso ottimizzato per il video, con un pulsante dedicato per il livestreaming, un pulsante di registrazione sulla parte anteriore e un attacco per treppiede sul lato per la registrazione in modalità verticale. La R50V utilizza il RF-mount ed è compatibile con tutti gli obiettivi RF di Canon, incluso il nuovo RF-S14-30mm F4-6.3 IS STM PZ, il primo obiettivo RF-S con funzionalità Power Zoom. La fotocamera utilizza un sensore APS-C da 24 MP con Dual Pixel CMOS AF II e il processore DIGIC X. Può registrare video fino a 4K a 60 fps con ritaglio e YCC 4:2:2 10-bit. Supporta anche Canon Log 3, per una perfetta integrazione con la linea Cinema EOS di Canon.
La Canon PowerShot V1 è disponibile al prezzo di 900 $. La EOS R50 V costa 650 $ per il solo corpo e 850 $ con l’obiettivo RF-S14-30mm F4-6.3 IS STM PZ. Entrambe le fotocamere saranno disponibili ad aprile.