Ci sono voluti più di quattro mesi, ma Apple ha finalmente risolto il divieto di vendita della serie iPhone 16 in Indonesia. Cupertino ha confermato che gli iPhone saranno disponibili in Indonesia a partire da venerdì 11 aprile. Questo include l’iPhone 16, 16 Plus, 16 Pro, 16 Pro Max e il più recente iPhone 16e.

Secondo Reuters, l’impegno di investimento concordato da Apple è di 300 milioni di dollari, invece del miliardo di dollari precedentemente riportato. Rimane da specificare se Apple abbia negoziato un accordo migliore o se i 300 milioni siano una cifra temporanea che potrebbe aumentare negli anni successivi.
Come siamo arrivati qui?
L’Indonesia richiede alle aziende straniere di fornire il 40% di contenuti locali per poter operare nel paese, come parte della certificazione TKDN (Livello di Contenuto Nazionale). Le aziende possono soddisfare questi requisiti fabbricando i prodotti localmente, sviluppando software localmente o creando centri di ricerca e sviluppo.
Nel mese di ottobre, l’Indonesia aveva vietato la vendita e l’uso degli iPhone16 a causa del mancato rispetto dei piani di investimento di Cupertino nel paese. Questo evento ha portato a un lungo gioco di negoziazioni, durante il quale Apple ha continuato ad aumentare i propri impegni di investimento, con rapporti che arrivavano fino a 1 miliardo di dollari.
Il governo indonesiano aveva insistito affinché Apple fabbricasse gli iPhone localmente per revocare il divieto, ma sembra che questa richiesta non sarà soddisfatta. Al contrario, Apple prevede di costruire un impianto di produzione per i tracker Apple AirTag e una fabbrica separata per gli accessori. Cupertino dovrebbe inoltre aprire ulteriori centri di ricerca e sviluppo e investire in accademie locali per gli studenti.