I droni come il DJI Neo sono ormai ampiamente disponibili per i consumatori, ma questi oggetti volanti possono anche diventare un problema di privacy. Inoltre, possono trasformarsi in un pericolo, poiché i droni pesanti che precipitano da determinate altezze possono causare danni ingenti a proprietà o anche danni fisici agli esseri viventi. Il SafeAir M4 è un nuovo sistema di sicurezza per droni DJI che ha lo scopo di prevenire esattamente questo.

In particolare, il sistema di recupero dell’azienda ParaZero è completamente compatibile con la serie DJI Matrix 4, che è un drone più pesante progettato per utenti professionisti. I droni più piccoli non sarebbero in grado di trasportare un accessorio così pesante. La funzione di base del SafeAir M4 è piuttosto semplice. In caso di malfunzionamento o di crash, la custodia può essere parzialmente staccata e il drone che sta cadendo può essere rallentato da un paracadute.
Ciò riduce il danno potenziale ad altri oggetti, persone e persino al drone stesso, anche se quest’ultimo non può essere escluso del tutto. Il modulo di sicurezza con il paracadute può essere sostituito, se necessario, senza dover sostituire l’intero sistema. Il paracadute può essere attivato automaticamente se il drone sta scendendo troppo velocemente, rilevato da sensori incorporati che operano in modo indipendente dal drone stesso. Oltre al Bluetooth e al WiFi, il modulo SafeAir M4 supporta anche il GPS.
Secondo il produttore, ciò consente agli utenti di impostare determinati meccanismi di geofencing. Ad esempio, se il drone si sposta in una determinata area, potrebbe essere rallentato dal paracadute per evitare che viaggi oltre. Il ParaZero SafeAir M4 ha un prezzo ufficiale di 1.600 $.