Il chatbot Gemini di Google è già disponibile su molti telefoni Android e sul web, ma l’azienda continua a fare affidamento su Assistant per gli smartwatch, Android Auto, gli schermi intelligenti e altro. Ora, Google ha confermato che Gemini si espanderà ulteriormente entro la fine di quest’anno.

Il CEO di Google, Sundar Pichai, ha utilizzato la call sugli utili del Q1 2025 per annunciare l’espansione di Gemini:
“Stiamo aggiornando Google Assistant sui dispositivi mobili a Gemini e, più avanti quest’anno, aggiorneremo anche i tablet, le auto e i dispositivi che si connettono al tuo telefono, come le cuffie e gli orologi.”
Pichai non ha fornito una finestra di lancio specifica per questa espansione su altre categorie. Tuttavia, è ragionevole pensare che avremo più dettagli durante il Google I/O del mese prossimo.
Già a gennaio, Android Authority aveva scoperto delle prove che indicavano l’arrivo di Gemini sugli smartwatch con Wear OS, rivelando alcuni dettagli su come questa funzionalità potrebbe funzionare.
Hanno anche trovato prove dell’arrivo di Gemini Live su Android Auto in un teardown dell’app di agosto 2024, riuscendo addirittura ad attivare la funzionalità lo scorso mese. Quindi sembra proprio che un lancio avverrà prima piuttosto che poi.