Avviso, Suoneria o Sveglia Quando il Telefono è Quasi Scarico

I moderni telefoni avvisano l’utente quando la batteria scende sotto una determinata soglia (di solito il 20%), emettendo spesso anche un suono d’avviso e mostrando una finestra in cui viene chiesto di attivare la modalità a risparmio energetico. Questo suono però non viene ripetuto e può essere facilmente frainteso, può non essere udito (specie se il telefono è affidato ad una persona anziana) o peggio ancora ignorato: come risultato otterremo un telefono completamente scarico e incapacitato a ricevere le chiamate e i messaggi dalle app di messaggistica.

Attualmente nessun telefono dispone di una funzionalità nativa per poter attivare una sveglia o una suoneria particolare quando la batteria scende sotto un determinato livello; per forza di cose quindi dovremo scaricare delle app di terze parti. Nei seguenti capitoli vi mostreremo solo le migliori app gratuite per aggiungere un suono d’avviso quando il telefono è praticamente scarico.

App Android per attivare avviso telefono scarico
Allarme batteria
La prima app che vi consigliamo di provare sui telefoni Android è Allarme batteria, disponibile gratuitamente dal Google Play Store.

Con quest’app possiamo impostare un allarme sonoro quando la batteria raggiunge il livello minimo desiderato (per esempio 20%): il livello può essere impostato in basso muovendo lo slide Min Alarm. Tra le opzioni attivabili sull’app troviamo anche l’opzione per ricevere un avviso vocale (con voce maschile o femminile che avvisa della batteria scarica), un’opzione per ripetere l’avviso ad intervalli regolari (personalizzabili) e alcune informazioni utili sullo stato di salute della batteria (in alto a sinistra).

Speaking Battery Alert Alarm
Altra app utile per ricevere un avviso chiaro sulla batteria scarica del telefono Android è Speaking Battery Alert Alarm, disponibile gratuitamente dal Google Play Store.

Configurando quest’app possiamo ottenere diversi tipi d’avviso per la batteria scarica: avviso vocale (con voce femminile o maschile configurabile), sveglia e notifica permanente sul telefono, utilizzabili anche insieme. Nelle opzioni dell’app troviamo il livello minimo a cui impostare l’allerta (vi consigliamo di impostare 20%), l’intervallo con cui ripetere gli avvisi e anche un grafico dettagliato sui cicli di carica a cui viene sottoposto il telefono, così da avere maggiori informazioni sul suo stato di salute.

Charge Alarm
Altra app utile per aggiungere un’allerta sul telefono Android scarico è Charge Alarm, disponibile al download gratuito dal Google Play Store.

Con quest’app possiamo impostare una sveglia quando il telefono raggiungere un livello di carica minimo (come per esempio il 20%) o il livello di carica massimo, così da evitare che la batteria si deteriori rimanendo collegata sotto carica. Per ogni tipo d’allarme possiamo scegliere tra le suonerie e i suoni sveglia presenti nella memoria del telefono e possiamo anche scegliere tra alcune opzioni molto utili come la ripetizione dell’allarme, l’attivazione della vibrazione per ogni allarme e scegliere se applicare un effetto crescente al suono della sveglia.

Battery Charge Notifier
Sempre per smartphone Android possiamo provare anche l’app Battery Charge Notifier, disponibile gratuitamente dal Google Play Store.

Quest’app permette di impostare un allarme personalizzato quando raggiungiamo un livello minimo di carica (personalizzabile) e permette anche di attivare un sistema di reminder pratico, così da poter ricevere la notifica, il suono o l’allarme finché non mettiamo sotto carica il telefono. L’app permette anche di impostare un allarme quando il telefono raggiunge il massimo della carica e permette di impostare un avviso per un livello di carica massimo (per esempio 80%, l’ideale in estate per evitare il surriscaldamento della batteria).

Ultimate Battery Alarm
L’ultima app che vi consigliamo di provare sui telefoni Android è Ultimate Battery Alarm, disponibile gratuitamente dal Google Play Store.

Questa è probabilmente l’app più completa del gruppo, visto che permette di impostare un allarme per raggiungere un livello di carica prestabilito e di ricevere una notifica sul computer (tramite estensione dedicata), fare una foto all’utente che stacca il telefono dalla presa di ricarica (tramite fotocamera anteriore) e controllare lo storico delle ricariche effettuate, così da poter ottenere preziose informazioni sullo stato di salute dello smartphone in uso.

App iPhone per attivare avviso telefono scarico
Battery Alert
Per ottenere un allarme o una sveglia quando l’iPhone è quasi scarico possiamo scaricare l’app Battery Alert, disponibile gratuitamente dall’Apple App Store.

Installando quest’app su iPhone possiamo impostare un suono d’allerta sia quando la batteria scende sotto un determinato livello (tipo 20%) sia quando la batteria è carica o raggiunge il livello di carica desiderato (80% per esempio). L’app permette di scegliere tra i suoni sveglia inclusi nello smartphone, oltre a poter impostare anche altri brani o suoni scaricati dall’app Musica o presenti nella memoria interna del telefono.

Battery and Data Alarmer
Altra app che possiamo utilizzare su iPhone per aggiungere una suoneria o una sveglia quando il telefono è scarico è Battery and Data Alarmer, disponibile al download gratuito dall’Apple App Store.

Con quest’app possiamo impostare un avviso sonoro o una sveglia al raggiungimento di un determinato livello di carica, così da renderci conto dell’autonomia residua e procedere con la messa in carica dell’iPhone. Oltre agli avvisi per la batteria l’app può essere utilizzata anche per monitorare il consumo della rete dati mobile, emettendo un avviso sonoro quando l’iPhone sta scaricando troppi dati dalla rete cellulare.

Conclusioni
Installando una delle app che vi abbiamo indicato in alto non avremo più scuse quando telefono si spegnerà per via della batteria troppo scarica: possiamo infatti impostare velocemente un allarme o una sveglia che si avvia ogni volta che il telefono raggiunge il 20% di carica (valore ideale), così da poter procedere con la messa in carica tramite caricatore USB dedicato o tramite powerbank (se siamo fuori casa).

Benvenuto nella sezione Batterie per Telefono Cellulare di itbatterie.com. Scegli tra tantissimi prodotti in offerta, scontati e con consegna rapida. Scopri la nostra ampia proposta, consulta i prezzi e acquista comodamente online.

Articolo creato 601

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto