TikTok ha reso disponibili nuovi strumenti per aiutare gli iscritti a gestire meglio il tempo trascorso online.
Insieme alla novità, anche una guida per migliorare l’utilizzo del social, soprattutto in merito al confronto con genitori e adulti.
Una recente ricerca commissionata da TikTok alla società Internet Matters ed effettuata in Italia, Regno Unito, Irlanda, Francia e Germania, rivela quanto sia importante, per il benessere digitale di ragazze e ragazzi, poter svolgere un ruolo attivo nel controllo dei propri comportamenti e abitudini. Oltre alla possibilità di impostare il tempo massimo giornaliero trascorso su TikTok, oggi si aggiunge all’app uno strumento che consente di controllare anche il tempo massimo di una singola sessione: l’utente può ora impostare la durata del periodo continuativo passato online, dopo il quale un messaggio gli ricorderà di prendersi una pausa.
Il pannello di controllo è stato, inoltre, rinnovato per fornire agli utenti dati aggiuntivi relativi al tempo trascorso su TikTok, tra i quali il resoconto del tempo passato giornalmente sull’app e di quante volte è stata aperta, oltre al dettaglio dell’utilizzo in orari diurni o notturni. Altra novità sono le notifiche settimanali destinate ai più giovani: quando un utente tra i 13 e i 17 anni utilizza l’app per più di 100 minuti nello stesso giorno, all’accesso successivo riceve un promemoria che lo invita a utilizzare la funzione di Gestione del Tempo. Questi strumenti saranno disponibili a partire dalle prossime settimane. Per supportare la community nelle proprie abitudini digitali, nel Centro Sicurezza è stata, inoltre, pubblicata una nuova guida che incoraggia i membri della community a riflettere di più su quanto tempo passano online e sull’impatto positivo della possibilità di scegliere i limiti più adatti a loro.