L’innovazione italiana sbarca al Ces, in mostra 51 startup

“Promuovere e supportare nella culla dell’innovazione mondiale l’ecosistema di un Paese innovativo e competitivo in tutti i settori economici”: è l’obiettivo del padiglione italiano, gestito da Italian Trade Agency , al CES 2023, l’appuntamento tech in programma a Las Vegas dal 5 all’8 gennaio.

Il motto della missione è “A taste of Italian Innovation”, inteso come un “assaggio” di ciò che l’Italia può fornire agli investitori e ai partner stranieri: 51 le startup in mostra.

Durante l’evento sarà presentato il nuovo Centro di innovazione, Innovit, inaugurato a ottobre a San Francisco.

“Anche quest’anno portiamo l’ecosistema italiano al più importante appuntamento mondiale per il settore”, spiega Roberto Luongo, direttore generale dell’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane – un ecosistema ormai maturo, che nel 2022 conta quasi 14 mila startup innovative registrate e nel 2022 raggiungerà quota 2 miliardi di investimenti. Una crescita che Ice alimenta a ciclo continuo”.

Tra le startup in mostra, c’è chi ha creato una cover per smartphone con display per visualizzare una grafica personalizzata, chi ha studiato parastinchi per giocare a calcio muniti di sensori che rilevano tutte le azioni e le giocate di coloro che li indossano, e chi ha pensato a un purificatore d’aria indossabile o a un dispositivo di sblocco biometrico tramite onde cerebrali.

Della missione è partner anche l’ente nazionale di ricerca Area Science Park di Trieste, che ha organizzato un’Academy dedicata alle startup. Tra i partner anche il Centro Estero per l’Internazionalizzazione della Regione Piemonte, che organizzerà un panel tematico sul settore automotive.

Articolo creato 601

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto