Spia gli americani, indagine Usa sulla società titolare TikTok

Il Dipartimento di Giustizia Usa sta indagando ByteDance, la società cinese proprietaria di TikTok, per possibile spionaggio sui cittadini americani, inclusi diversi giornalisti che si occupano dell’industria tecnologica.

Lo riporta il New York Times citando alcune fonti, secondo le quali l’inchiesta sarebbe stata avviata lo scorso anno e sarebbe legata a un’ammissione della stessa ByteDance.

Lo scorso dicembre ByteDance ha infatti detto che alcuni suoi dipendenti hanno ottenuto dati di utenti americani di TikTok, inclusi quelli di due giornalisti.

Intanto la Silicon Valley e il Congresso fanno squadra contro la presenza della Cina sull’industria tecnologica americana. Secondo quanto riporta il Wall Street Journal, un gruppo di manager della Silicon Valley e un gruppo di legislatori si incontreranno mercoledì, alla vigilia dell’attesa audizione a Capitol Hill dell’amministratore delegato di TikTok Shou Zi Chew. L’appuntamento fra i manager e i legislatori è a cena: l’obiettivo della Silicon Valley è preparare il Congresso all’audizione, che cade mentre molti governi occidentali hanno deciso di vietare la popolare app sui dispositivi elettronici governativi.

Articolo creato 601

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto